GoogleAnalytics // AddThis

domenica 16 febbraio 2014

Polpette di tonno e ricotta al limone

Polpette di tonno e ricotta al limone
Una ricetta fresca e saporita, dallo spiccato aroma di limone, che, se fatta con gli ingredienti giusti (tonno al naturale e ricotta a basso contenuto di grassi), risulta leggera oltre che sostanziosa.
Accompagnata da un’insalata mista può costituire un veloce secondo, ma è anche indicata per aperitivi e brunch. In quest’ultimo caso consiglio di formare polpette molto piccole, così che possano essere mangiate comodamente in un sol boccone o anche infilate in spiedini, alternate a pomodorini e mozzarelline oppure a patatine novelle lessate e poi spadellate.



Preparazione: 20 min, Cottura: 20-25 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 porzioni


  • 300 g di ricotta cremosa
  • 300 g di tonno all'olio, sgocciolato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone (o meno)
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe


Strumenti

Carta da forno, placca da forno o teglia.

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° C.
In una terrina o zuppiera lavoriamo la ricotta con una forchetta, riducendola in crema. Aggiungiamo il prezzemolo tritato, il sale, il pepe (se lo gradiamo) e la scorza di mezzo limone.
Infine aggiungiamo il tonno, già ben sgocciolato dell’olio, e iniziamo a mescolare il composto per amalgamarlo al meglio.

Mentre mescoliamo, assaggiamo e regoliamo di sale e pepe, eventualmente di prezzemolo.
Quando il composto è omogeneo possiamo procedere a formare le polpette.

Usiamo un cucchiaio per prendere e misurare l’impasto, mettiamolo in mano e rotoliamolo tra i due palmi per dare forma sferica a ogni polpetta. Infine, passiamo la polpetta nel pangrattato misto al parmigiano grattugiato.

Disponiamo tutte le polpette pronte in una teglia, o sulla placca del forno, debitamente rivestita con carta da forno. Se le schiacciamo leggermente eviteremo che rotolino in giro per la teglia.
Inforniamole a 180° C per 20 minuti circa, preoccupandoci di rigirarle un paio di volte durante la cottura.
Se a fine cottura sono molto bianche possiamo farle dorare usando il grill per cinque minuti.


Le polpette di tonno e ricotta sono ottime come secondo o aperitivo.
Le polpette di tonno e ricotta sono buone sia calde sia fredde, visto il loro gusto intenso. Forse sono un po’ più indicate per la stagione estiva, in conseguenza dello spiccato aroma di limone, ma ciò non toglie che facciano la loro bella figura in qualunque occasione e in ogni periodo dell'anno.
A volte le ho preparate usando un po' meno tonno e lasciando invariata la quantità di ricotta (200 g di tonno e 300 g di ricotta), così da ottenere un sapore più delicato, che durante i brunch e gli aperitivi si sposa meglio con le altre portate che non sono a base di pesce.

Buon appetito!



Tre suggerimenti:


- Per una versione LIGHT usa ricotta con basso contenuto di grassi e tonno al naturale invece che all’olio.


- Per fare polpettine piccole, da aperitivo, usa mezzo cucchiaio di impasto; 1 cucchiaio abbondante per polpette medio-grandi.


- Puoi cuocere queste polpette anche nella maniera tradizionale, ovvero friggendole in padella, ma ne appesantirai il gusto leggero e fresco.


7 commenti:

  1. wouuuuuu mi mancano alcuni ingredienti ma appena li ho ....è miaaaa

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, mi raccomando, dopo averle fatte dimmi qui se ti sono piaciute :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provate...assaggiate e gustate...appetitosissime. bravo Vito... ottime, ottime davvero!!!

      Elimina
    2. Sono contento che vi siano piaciute :) Immagino che tu le abbia fatte con qualche variante per adattarle alla dieta Dukan... dico bene?

      Elimina
  3. Ciao Vito, le ho provate qualche sera fa - insieme agli egg-muffin - nella versione che potrei chiamare "Dukan fase 3".
    Ho utilizzato ricotta light, tonno al naturale, crusca di frumento al posto del pangrattato. Per il resto tutto uguale, anche il parmigiano.
    In più ho provato a farne metá con i capperi tritati al posto di limone e prezzemolo. È un sapore più classico, comunque molto buono, ma devo dire che la scorza di limone dà quel tocco in piú.
    Un solo dubbio riguardo alla cottura. Poiché mi sembravano un po molli e non si doravano, le ho cotte piú a lungo, forse anche 40 minuti, per cui credo che siano risultate piú asciutte del dovuto... ma a noi sono piaciute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi sembra una variante interessante! Credo che più avanti posterò come ricetta questa tua variante e quella di Giovanna, cosicché chi segue la Dieta Dukan possa metterla in pratica! Mi sa che proverò io stesso la versione con i capperi tritati, che in coppia con il tonno mi piacciono sempre tantissimo :)
      Grazie!

      Elimina
    2. In ritardo per il mio commento finale (scusa), ma Monica mi ha anticipato... infatti anch'io ho fatto come lei e ho trovato la medesima "difficoltà" per la cottura e ho proseguito oltre il tempo da te indicato circa 30 minuti....interessante la variante con i capperi descritta da Monica ...credo che proverò anch'io a farle così :)

      Elimina